Presentazione del libro "Dall'esilio in Sardegna alle istituzioni del Regno. Materiali per una biografia Gaspare Finali " a cura di Walter Falgio e Daniele Sanna

Venerdì 22 Settembre, alle ore 18:30 vi aspettiamo al Centro Servizi Culturali Macomer.

Immagine principale

Descrizione

Venerdì 22 Settembre, alle ore 18:30 vi aspettiamo al Centro Servizi Culturali Macomer per la presentazione del libro "𝗗𝗮𝗹𝗹'𝗲𝘀𝗶𝗹𝗶𝗼 𝗶𝗻 𝗦𝗮𝗿𝗱𝗲𝗴𝗻𝗮 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗶𝘀𝘁𝗶𝘁𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝗥𝗲𝗴𝗻𝗼. 𝗠𝗮𝘁𝗲𝗿𝗶𝗮𝗹𝗶 𝗽𝗲𝗿 𝘂𝗻𝗮 𝗯𝗶𝗼𝗴𝗿𝗮𝗳𝗶𝗮 𝗱𝗶 𝗚𝗮𝘀𝗽𝗮𝗿𝗲 𝗙𝗶𝗻𝗮𝗹𝗶" a cura di Walter Falgio e Daniele Sanna, pubblicato da Edizioni FrancoAngeli nella collana Sardegna contemporanea. Il lavoro è stato realizzato con il contributo finanziario della Regione Autonoma della Sardegna e con la collaborazione dell'Istituto storico della Resistenza e dell'Età contemporanea di Forlì-Cesena
Saranno presenti i curatori, le autrici e gli autori del libro. L'evento è promosso dall' Istituto sardo per la storia dell'antifascismo e della società contemporanea con il patrocinio del Comune di Macomer.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Macomer, Riccardo Uda, interverranno lo storico
Nicola Gabriele e la studiosa di processi migratori Giuseppina Sanna. Seguirà il dibattito alla presenza degli autori del libro. Modera: Roberto Putzulu, operatore culturale del CSC di Macomer.
Il libro presenta lo straordinario percorso biografico del cesenate Gaspare Finali esule-lavoratore in Sardegna dove ricoprì l'incarico di capo contabile della Società Industriale Agricola a Macomer. Finali, giovane patriota risorgimentale, dopo la parentesi sarda, alla vigilia dell'unità d'Italia, contribuirà al processo di edificazione istituzionale del nuovo Stato dapprima ai vertici delle magistrature contabili e poi come senatore del Regno. L'uomo politico romagnolo non è stato "soltanto" ministro, sindaco, giurista, parlamentare e presidente della Corte dei conti, ma ha trovato anche il tempo di coltivare la vocazione per la storia e per la letteratura. Dalle sue Memorie è tratta la suggestiva testimonianza del periodo trascorso in Sardegna.

Municipio di Macomer

Corso Umberto I, Macomer, Nuoro, Sardegna, 08015, Italia