Ufìtziu limba sarda

Servizio inattivo

S’ufìtziu at sede in sa Biblioteca Comunale e at a traballare pro dare valore a sa limba sarda fatende atividades de informatzione, tradutzione, interpretariatu e consulèntzias linguìsticas.

Descrizione

S’ufìtziu at sede in sa Biblioteca Comunale e at a traballare pro dare valore a sa limba sarda fatende atividades de informatzione, tradutzione, interpretariatu e consulèntzias linguìsticas.
At a traballare fintzas pro dare atuatzione cuncreta a su bilinguismu in sos atos amministrativos de su Comune e in sa tratàntzia intre ufìtzios e utentes, in cunforma a una dispositzione de su 2021 proposta dae Gianfranco Congiu chi in tempos de tando fiat su cabu grupu de magioràntzia. Pro mèdiu de custa dispositzione in s’Istatutu Comunale sunt istados inseridos printzìpios e finalidades pro amparare s’identidade linguìstica de sos sardos.
S’ant a fàghere unu cursu base e unu avantzadu, sunt prevìdidas atividades de promotzione pro sas aziendas e sos logos de interessu, traballos paris a sas iscolas e laboratòrios pro pitzinnos.
Su servìtziu contivigiadu dae s’Istitutu Bellieni de Tàtari at a èssere ativu fintzas a su mese de Nadale 2023. Pro nde ischire de prus bos pretziamus a lèghere in su situ https://www.comune.macomer.nu.it/ e in sa pàgina Facebook In Macumere.

 

L’ufficio ha sede presso la Biblioteca Comunale e lavorerà per valorizzare la lingua sarda fornendo attività di informazione, traduzione, interpretariato e consulenze linguistiche.
Lavorerà anche per dare attuazione concreta al bilinguismo negli atti amministrativi del Comune e nei rapporti tra uffici e utenti, secondo una disposizione introdotta nel 2021 su proposta dell’allora capogruppo di maggioranza Gianfranco Congiu grazie alla quale si era provveduto a inserire nello Statuto Comunale principi e finalità a tutela dell’identità linguistica dei sardi.
Saranno attivati un corso base e uno avanzato, sono previste iniziative per promuovere le realtà economiche e i luoghi di interesse, collaborazioni con le scuole e laboratori per bambini.
Il servizio gestito dall’Istituto Bellieni di Sassari sarà attivo sino a Dicembre 2023. Maggiori informazioni saranno reperibili sul sito https://www.comune.macomer.nu.it/ e sulla pagina Facebook del comune.

Accedi al servizio

Il servizio non è attualmente attivo.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 24/01/2024