PagoPA

In coerenza con le norme del Codice dell’Amministrazione Digitale (Decreto Legislativo 7 marzo 2005 n. 82), il Comune di MACOMER aderisce al sistema PagoPA implementato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).

Il sistema garantisce, a cittadini ed imprese, la sicurezza e l’affidabilità dei pagamenti, una maggiore flessibilità nella scelta delle modalità di versamento, una maggiore trasparenza sui costi di commissione.

Vantaggi per cittadini ed imprese E’ possibile pagare i tributi comunali, in modalità elettronica (24 ore su 24), senza doversi recare presso un istituto bancario, scegliendo tra l’addebito in conto corrente o il pagamento con carta di credito.
Il Sistema permette inoltre di poter scegliere l’operatore finanziario cui servirsi, tra quelli aderenti a PagoPA, conoscendo preventivamente i costi dell’operazione e potendo quindi valutare le condizioni maggiormente favorevoli tra quelle offerte. A seguito del pagamento, l’utente ottiene immediatamente una ricevuta con valore liberatorio.

Cosa è possibile pagare E’ possibile effettuare sia pagamenti “predeterminati”, rispetto ai quali il Comune ha inviato un documento contenente un importo già calcolato (avviso, fattura o sollecito di pagamento), sia pagamenti “spontanei” (o in auto-liquidazione) sia nei casi di assenza di avvisi (ravvedimenti operosi ad esempio). E’ possibile scegliere tra la modalità autenticata, previa registrazione, ola modalità anonima, utilizzando in tal caso la voce “Accesso anonimo“. Se il cittadino è in possesso di un Avviso PagoPA, potrà altresì scegliere di pagare presso un qualsiasi sportello fisico aderente al Sistema.

Accedi al Portale dei pagamenti

AL MOMENTO, È POSSIBILE PAGARE:

• Canone unico (ex Cosap – Icp – Affissioni – Tari Giornaliera)
  • Diritti SUAPE
  • Sanzioni amministrative ufficio tecnico
  • Fitti immobili comunali
  • Fitti locali comunali
  • Proventi vendita legnatico
  • Diritti di segreteria
  • Diritti di stato civile
  • Diritti di anagrafe
  • Diritti di segreteria ufficio tecnico