Servizio Freebook

Data:

03 agosto 2023

Descrizione

Anche per l’anno scolastico 2022/2023, al fine di rendere facile e veloce la procedura di prenotazione e ritiro dei libri della scuola primaria, sarà utilizzata la gestione informatizzata delle cedole librarie attraverso l’applicativo denominato “FreeBooK”.

Per effettuare la prenotazione dei libri ogni utente (genitore), attraverso le sezione “Utilità/FreeBooK cedole librarie on line” del sito istituzionale del Comune https://www.comune.macomer.nu.it,  accede al sistema tramite una pagina dedicata, indicando come primo step il proprio indirizzo e-mail e cliccando su “Inviami il codice”. Riceverà quindi sull’e-mail indicata un codice di accesso che dovrà inserire nel campo sottostante insieme al codice fiscale del bambino per poter accedere alla piattaforma.

N.B. Il codice ricevuto è valido solo per la sessione in corso, pertanto in caso di secondo accesso dovrà essere ripetuta la richiesta di un nuovo codice.

Una volta effettuato l’accesso l’utente si trova  nella pagina di prenotazione dove sono visualizzati i dati anagrafici e la scuola/classe dell’alunno, riferiti all’anno scolastico 2022/2023. In questa pagina, per poter procedere alla prenotazione, è necessario inserire almeno un recapito per essere contattati dal negoziante.

Viene quindi indicato il “Kit” scolastico (pacchetto di libri in funzione della classe) e, in caso di frequenza della prima o quarta classe, la scelta per la prenotazione anche del libro di religione.

Il “kit” potrà essere prenotato presso uno dei negozi convenzionati e presenti nell’elenco visibile nel menù tendina; l’indicazione del negoziante è obbligatoria per procedere alla prenotazione.

Dopo aver effettuato la prenotazione (semplicemente cliccando il tasto prenota), il sistema genera un promemoria che l’utente può stampare o salvare in PDF.

Una volta effettuata la prenotazione, la stessa non può essere cancellata, per farlo occorre contattare il negoziante.

Il sistema riepiloga quindi all’utente i dati della prenotazione ed eventualmente quelli del ritiro.

Nel caso in cui il codice fiscale non sia presente nel sistema occorre recarsi presso l’ufficio Pubblica Istruzione del Comune.

In ogni caso rimane la possibilità di recarsi direttamente presso le librerie convenzionate; in tal caso sarà il negoziante che effettuerà la prenotazione dei libri per conto dell’utente con il suo codice fiscale e in base alla richiesta.

Ufficio Servizio Pubblica Istruzione

Corso Umberto I, Macomer, Nuoro, Sardegna, 08015, Italia