Si avvisa la popolazione che in data odierna il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile - Settore Meteo ha emesso un
AVVISO DI CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE PER PIOGGIA - VENTO E MAREGGIATE
Si informa che il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile- Settore Meteo, in data odierna, con AVVISO di CONDIZIONI METEO AVVERSE comunica che a partire dalle ore 09:00 del 17.01.2025 e sino alle 23:59 del 18.01.2025
Dalla mattina di domani, venerdì 17 gennaio 2025, e almeno per tutto sabato 18, sulla Sardegna si prevedono piogge, prevalentemente stratiformi, diffuse sul settore orientale, e sparse altrove. Sia venerdì sia sabato sul settore orientale i cumulati saranno moderati, puntualmente fino a molto elevati, mentre sul settore occidentale saranno deboli, puntualmente fino a elevati.
UNA SACCATURA SI ELONGA DALL'EUROPA ORIENTALE VERSO SUD-OVEST, FINO AL MAROCCO. DENTRO QUESTA STRUTTURA, UN NUCLEO VORTICOSO E UMIDO È IN RAPIDA MIGRAZIONE DAL BALTICO AL MEDITERRANEO OCCIDENTALE. STANOTTE ANDRÀ A UNIRSI A UN ALTRO NUCLEO VORTICOSO E UMIDO GIÀ PRESENTE SUL NORDAFRICA. LA STRUTTURA COSÌ RINFORZATA SVILUPPERÀ INTENSI GRADIENTI BARICI ALLA SUPERFICIE, CHE SUSCITERANNO FORTI VENTI DA LEVANTE, E MIGRERÀ LENTAMENTE VERSO NORD. LE PRECIPITAZIONI PIÙ INTENSE AD ESSA ASSOCIATE RAGGIUNGERANNO LE COSTE MERIDIONALI DELLA SARDEGNA DOMANI, VENERDÌ 17 GENNAIO 2025, VERSO LE ORE 12.
Si chiede massima prudenza se ci si trova alla guida di un’automobile o di un motoveicolo in quanto, specie in presenza di forti raffiche laterali, esse tendono a far sbandare il veicolo; prestare particolare attenzione nei tratti stradali più esposti, come quelli all’uscita dalle gallerie e sui viadotti. Inoltre è opportuno evitare la circolazione con mezzi telonati e caravan.
Sulle zone costiere, alla forte ventilazione è associato il rischio mareggiate, in particolare se il vento proviene perpendicolarmente rispetto alla costa. Per questo: prestare la massima cautela nell’avvicinarsi al litorale o nel percorrere le strade costiere evitando la sosta sulle strutture esposte a mareggiate. Evitare la balneazione e l’uso delle imbarcazioni.
Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni di vento e mareggiate sono consultabili ai seguenti indirizzi web:
http://www.sardegnaambiente.it/documenti/20_539_20190819133321.pdf
http://www.sardegnaambiente.it/documenti/20_539_20190819132735.pdf