Albo comunale delle Associazioni

Il Comune di Macomer, in attuazione del D. Lgs. 267 del 2000 e dello Statuto Comunale, al fine di valorizzare e favorire le libere forme associative, istituisce un Albo Comunale delle Associazioni, necessario per rilevare e censire le realtà operanti nel territorio comunale, che prevedano nel loro statuto o atto costitutivo lo svolgimento, senza scopo di lucro, di attività e iniziative di utilità sociale.

Descrizione

L’albo prevede una sezione apposita per:
• associazioni culturali;
• associazioni sportive dilettantistiche;
• associazioni di volontariato;
• comitati o congregazioni.

Possono iscriversi all'Albo i soggetti che:
• svolgano le proprie attività senza fini di lucro e perseguano finalità di interesse collettivo;
• siano costituite giuridicamente secondo quanto previsto dalle norme vigenti in materia, ossia mediante atto pubblico o scrittura privata autenticata;
• abbiano la sede legale nel Comune di Macomer.
L'albo è tenuto presso l'Ufficio competente che ne cura la gestione e l’aggiornamento nelle modalità previste dal presente titolo. L'Albo, costantemente aggiornato, è un documento pubblico consultabile sul sito internet del Comune di Macomer.
Non possono essere iscritti all’Albo comunale i partiti politici, i movimenti politici, associazioni che per statuto prevedono la partecipazione a competizioni elettorali.

 

Allegati

Pagina aggiornata il 07/06/2024