Elezioni del Parlamento Europeo nei giorni 8 e 9 Giugno 2024

Elezioni del Parlamento Europeo nei giorni 8 e 9 Giugno 2024

Descrizione

Voto degli studenti fuorisede

Domande entro domenica 5 maggio 2024

 

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata per l’8 e 9 giugno 2024, sono ammessi a votare fuori sede gli studenti ce si trovino in un Comune di una Regione diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni. Per avvalersi di questa modalità è necessario fare domanda entro domenica 5 maggio 2024.

Le modalità previste per l’esercizio del voto fuori sede sono due: 

  • se il Comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del Comune di residenza, (nel caso dei residenti a Macomer, in Sicilia), gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del Comune di temporaneo domicilio;
  • se il Comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il Comune di residenza (ad esempio Italia centrale Toscana, Umbria, Marche, Lazio), gli studenti fuori sede votano presso sezioni speciali istituite nel comune capoluogo della regione a cui appartiene il Comune di temporaneo domicilio.

In entrambi i casi il voto è comunque espresso per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale nella quale è ubicato il comune di residenza.

Le circoscrizioni elettorali sono:

  1. Italia nord-occidentale (Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia)
  2. Italia nord-orientale (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)
  3. Italia centrale (Toscana, Umbria, Marche, Lazio)
  4. Italia meridionale (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria)
  5. Italia insulare (Sicilia, Sardegna)

Cosa fare per avvalersi del voto fuori sede?

Per poter esercitare il voto “fuori sede” gli elettori interessati devono presentare domanda al Comune di residenza, attraverso l’apposito modulo ministeriale allegato.

Al modulo di domanda vanno allegati:

  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
  • copia della tessera elettorale
  • copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.

La richiesta può essere presentata via mail a info@comune.macomer.nu.it, via PEC a protocollo@pec.comune.macomer.nu.it oppura in forma cartacea entro domenica 5 maggio 2024 e può essere anche revocata non oltre mercoledì 15 maggio 2024.

Il Comune di domicilio o il Comune capoluogo di regione rilascia all'elettore fuori sede, entro il 4 giugno 2024, un'attestazione di ammissione al voto con l'indicazione del numero e dell'indirizzo della sezione presso cui votare.

 

Documenti

Ufficio responsabile

Ufficio Servizi Demografici

Corso Umberto I, Macomer, Nuoro, Sardegna, 08015, Italia

Formati disponibili

PDF

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Pagina aggiornata il 18/04/2024