Nell'ambito della misura "Sistema integrato 0-6 anni" il Coordinamento Pedagogico Territoriale Marghine propone il corso di formazione
"Giocare tutto il giorno: perdita di tempo o prezioso apprendimento?"
"Il gioco è una tra le esperienze più colte per l’uomo. Ne siamo proprio convinti? Quanto tempo dedichiamo al gioco dei bambini? Quanto osserviamo i loro giochi? Cosa possiamo imparare da bambini che fanno assieme in modo libero e intenzionale? E ancora: pensiamo che il gioco abbia il medesimo valore delle proposte e delle attività strutturate? Esistono molti modi per giocare e per imparare a stare in relazione con il mondo e con gli altri. Queste e altre questioni verranno affrontate nell’incontro di formazione che a partire da alcune domande cercherà di mettere a fuoco la relazione tra gioco e apprendimento."( Dott.ssa Laura Malavasi)
Il corso di formazione nasce dal desiderio di offrire uno spazio di riflessione, confronto e approfondimento.
Attraverso un approccio teorico e pratico, l’incontro invita i partecipanti a interrogarsi sul proprio sguardo educativo, sostenendo i professionisti ad investire nella qualità educativa dei servizi.
Partecipare significa:
- rafforzare le competenze pedagogiche e osservative degli educatori;
- costruire un linguaggio comune tra professionisti;
- sostenere una cultura dell’infanzia attenta, riflessiva e aggiornata.
Un’occasione preziosa per fermarsi e pensare insieme.
7 febbraio dalle 9.30 alle 12.30 in via Bechi-Luserna sede centrale scuola Binna-Dalmasso, modalità di iscrizione via email: cptmarghine@gmail.com (vedi locandina allegata)