L’Associazione Cuturale ”Soelne” è stata fondata nel 1995 da studiosi e cultori di storia sarda. Prende il nome da una zona del territorio di Macomer ricca di monumenti antichi.
L’Associazione ha lo scopo di ricordare la storia, la lingua, le usanze, i costumi di Macomer, perchè tutti, specialmente i giovani e i bambini, abbiano memoria e coscienza della propria identità.
Possono essere soci dell’Associazione cittadini italiani e stranieri residenti in Italia di sentimenti e comportamenti democratici, senza nessuna distinzione di sesso, religione, idee, nazionalità, che condividono le finalità e i principi statutari dell’Associazione.
Attività ed eventi:
- raccolta di notizie e documenti, effettuazione di studi e ricerche, organizzazione di conferenze e mostre, realizzazione e diffusione di pubblicazioni atte a favorire il recupero della nostra identità culturale;
- predispozizione di itinerari turistico-archeologici e organizzazione di vistite guidate e di escursioni;
- attività di censimento, catalogazione, studio, salvaguardia dei monumenti archeologici e del patrimonio storico della Sardegna, con particolare riguardo alla zona del Marghine;
- nella sede dell’Associazione è allestita una mostra permanente sulla scrittura nuragica, curata dal Prof. Gigi Sanna.
La mostra è viisitabile telefonando ai numeri: 0785 71834 – 0785 72081 – 3401042535 – 3284110355.
casa murenu