Accoglienza profughi zone di guerra

Il Comune di Macomer intende raccogliere le disponibilità solidaristiche all’accoglienza da parte dei cittadini che intendono ospitare, presso spazi di vita adeguati, anziani, donne, minori e persone fragili proveniente dalle aree di guerra.

Il Comune di Macomer raccoglierà tali disponibilità e provvederà a trasmetterle alla Prefettura di Nuoro e ad eventuali Enti e Autorità preposti, che si occuperanno successivamente di attivare le forme di accoglienza ritenute più opportune e avviare i percorsi di accompagnamento necessari per l’inserimento di queste persone nel nuovo contesto.
Possono rispondere al presente Avviso i cittadini di Macomer che possono ospitare, presso la propria abitazione o altra casa di proprietà sita a Macomer o in altra località, anziani, donne, minori e persone fragili proveniente dall’Ucraina. Gli spazi dedicati all’accoglienza dovranno essere decorosi e garantire i servizi base (acqua, energia elettrica, servizi igienici, ecc…)
Considerata la grave situazione attualmente in corso, la disponibilità di tali abitazioni potrà essere richiesta con un preavviso all’attivazione dell’accoglienza che potrebbe essere minimo e pertanto è necessario che gli spazi forniti siano già abitabili.
Tutte le modalità di svolgimento dell’accoglienza saranno definite successivamente, anche in funzione di eventuali direttive regionali e statali in materia.

Per aderire alla presente iniziativa è necessario compilare il modulo reperibile sulla home page del sito istituzionale del Comune di Macomer https://www.comune.macomer.nu.it/ e inviarlo, unitamente alla carta di identità in corso di validità, all’indirizzo mail accoglienza@comune.macomer.nu.it
E’ inoltre possibile compilare il modulo in presenza presso la Biblioteca Comunale, sita in via Ariosto 11/A, tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 12:00.
La compilazione ed invio del modulo di adesione non comporta l’instaurarsi di obblighi da parte del Comune di Macomer e delle Autorità preposte, nei confronti di chi ha espresso la propria disponibilità.
Per informazioni è possibile contattare gli uffici comunali al numero 0785-790856.

Ufficio Servizi Sociali

Servizi sociali: 0785790823