Lo sconto sui biglietti aerei per i residenti in Sardegna.

Con il nuovo bando regionale è possibile ottenere un rimborso sui biglietti aerei, se hai i requisiti previsti.

Data:

23 aprile 2024

Descrizione

AIUTI SOCIALI PER IL TRASPORTO AEREO – AGGIORNAMENTO CONDIZIONI AMMISSIBILITA’ ISTANZE
La Regione ha chiarito alcuni aspetti sui collegamenti ammissibili ai fini dell’erogazione dell’aiuto sociale per il trasporto aereo ed ha fissato nuovi termini per le domande.

La Regione ha ritenuto di evidenziare alcuni importanti aggiornamenti inerenti alle condizioni di ammissibilità delle richieste di aiuti sociali in argomento.
La prima questione attiene ai collegamenti effettuati mediante uno scalo intermedio tra un aeroporto situato in Sardegna e una destinazione presente all’interno dello spazio economico europeo; fattispecie per la quale è stato acquisito apposito parere dal competente Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Sulla base dei contenuti di detto parere ha chiarito che tali collegamenti sono da considerare ammissibili ai fini dell’erogazione dell’aiuto sociale per il trasporto aereo di cui al D.M. n. 241 /2023, anche nelle ipotesi in cui lo scalo intermedio sia effettuato in uno degli aeroporti di Roma Fiumicino o Milano Linate, i cui voli da/per la Sardegna sono attualmente operati in regime di oneri di servizio pubblico nell’ambito della cd. continuità territoriale.
In merito ha precisato però che, ai fini dell'ammissibilità delle relative istanze, è necessario che la prenotazione, per quanto comprendente più voli, sia comunque unica e che, in fase di compilazione della richiesta, l'utente abbia indicato il “codice di prenotazione PNR” (Passenger Name Record), il quale è comprensivo dello scalo intermedio o, alternativamente, tutti i “codice volo”, che infatti si riferiscono unicamente alle singole tratte. Gli utenti potranno presentare domanda di rimborso anche per i collegamenti con scalo a partire dal 18 aprile 2024.
La seconda questione attiene alle tempistiche consentite per la trasmissione delle istanze.
Al fine di garantire parità di condizioni agli aventi diritto ed alla luce dell’interpretazione sopra esposta, è stata disposta la parziale modifica dei termini di presentazione delle domande di cui al paragrafo 5 dell'Allegato alla deliberazione della Giunta regionale n. 44/15 del 14.12.2023, come di seguito indicato:

• domande relative ai voli fruiti nel periodo dalla data di approvazione delle direttive allegate alla deliberazione della Giunta regionale, ovvero dal 14.12.2023, fino al 18 aprile 2024 (data a partire dalla quale sarà possibile richiedere il rimborso anche per i collegamenti con scalo): entro e non oltre il 3.5.2024;

• domande relative ai restanti voli fruiti fino al 31 dicembre 2024: entro e non oltre 15 giorni dalla data di fruizione del volo.

La piattaforma "SardegnaTrasporti" , mediante la quale presentare le domande, è disponibile al seguente Link https://sardegnatrasporti.regione.sardegna.it/

Come funziona

È un nuovo sistema di aiuti sociali nel trasporto aereo, attivo in via sperimentale per tutto il 2024.

Consiste nel riconoscimento di un contributo economico a tutti i cittadini residenti in Sardegna appartenenti alle seguenti categorie:

• residenti fino al compimento del 26° anno di età;
  • residenti a partire dal compimento del 65° anno di età.

I requisiti di residenza e di età devono essere posseduti
al momento in cui si usufruisce del trasporto aereo.

Entità dell'aiuto

L'entità del singolo aiuto consiste in un contributo sul prezzo del biglietto, nel limite massimo dello stesso, comprensivo di tutte le tasse e spese fatturate dal vettore all'utente del trasporto aereo. Il singolo contributo partirà da un minimo di € 25,00 a tratta fino ad un massimo di € 75,00 a tratta.

Il biglietto aereo deve essere riferito a rotte di collegamento tra aeroporti situati in Sardegna e aeroporti situati all'interno dello Spazio economico europeo, ad eccezione dei voli operati in regime di Oneri di Servizio Pubblico, ovvero, al momento, per le tratte Cagliari Elmas-Roma Fiumicino, Cagliari Elmas-Milano Linate, Olbia-Roma Fiumicino, Olbia-Milano Linate, Alghero Fertilia-Roma Fiumicino, Alghero Fertilia-Milano Linate.

Cumulo dell'aiuto

Ogni residente appertente alle categorie beneficiarie può ottenere un massimo € 500,00 di aiuti per l'anno 2023 e € 1.000,00 per il 2024. I contributi sono riconosciuti fino ad esaurimento dei fondi stanziati.

Link per inoltrare la richiesta su Sardegna trasporti.

Ufficio Servizi Sociali

Corso Umberto I, Macomer, Nuoro, Sardegna, 08015, Italia