Servizio Mensa Scolastica

Avviso Sollecito pagamenti

Data:

07 aprile 2025

Immagine principale

Descrizione

Si informano le famiglie dei bambini che usufruiscono del servizio di mensa scolastica che trattasi di servizio a domanda individuale per il quale è prevista la contribuzione dell’utenza. Pertanto ai sensi del regolamento che disciplina il servizio, la fruizione dello stesso prevede il pagamento anticipato della tariffa mediante ricarica di apposito “borsellino virtuale elettronico”, contraddistinto da uno specifico ed unico codice che viene rilasciato all’utente in sede di iscrizione al servizio.

Dalla verifica generale sulla regolarità dei pagamenti si constata che da parte di un numero non trascurabile di famiglie ci sia la consuetudine non solo di non avere un saldo a credito del “borsellino virtuale elettronico”, ma di essere costantemente a debito per importi che vanno ben oltre il valore  corrispondente a 6 pasti. Valore oltre il quale, ai sensi del succitato regolamento, dovrebbe essere attivata la sospensione del servizio. Sospensione che si cerca sempre di evitare perché andrebbe a discapito dei bambini che non hanno colpa alcuna della trascuratezza dei propri genitori.

Ricordiamo, inoltre, che il servizio viene gestito nella forma della concessione e che la concessionaria dovrebbe incassare direttamente le somme a carico delle famiglie. Ne consegue che se le stesse non assolvono, l’impresa è costretta ad anticipare importanti somme per l’acquisto delle materie prime e il pagamento degli stipendi dei propri dipendenti.

Pertanto, fatti  salvi i casi di situazioni di particolari necessità, per i quali sia gli uffici comunali  che la Concessionaria sono sempre a disposizione, si raccomanda alle famiglie morose di provvedere al saldo delle proprie situazioni debitorie e più in generale a rispettare l’impegno assunto, in sede di iscrizione al servizio, a mantenere un credito non negativo nel c.d. “borsellino virtuale elettronico”.  

A cura di

Ufficio Servizio Pubblica Istruzione

Corso Umberto Primo, 13 - 08015 Macomer (NU)

Telefono: 0785 790850

Pagina aggiornata il 07/04/2025