Il 6 Ottobre prende avvio il Censimento permanente della Popolazione e delle Abitazioni. L’edizione 2025 coinvolge 2.533 Comuni (tra cui anche il Comune di Macomer) e circa 1,5 milioni di famiglie e individui.
Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi. Rappresenta un patrimonio informativo di fondamentale importanza per la collettività, un bene pubblico utile a tutti per valutare, programmare e decidere.
Il Censimento comprende due modalità di rilevazione:
Nella prima fase, le famiglie e gli individui che hanno ricevuto la lettera dell'Istat dovranno compilare in autonomia il questionario online, visitando il sito www.istat.it.
Nella seconda fase, a partire dal 12 novembre, i rilevatori incaricati dal Comune di Macomer contatteranno gli individui/famiglie che non hanno ancora compilato il questionario per il recupero delle mancate risposte. I rilevatori avranno un tesserino sempre visibile e documento di riconoscimento, da esibire su richiesta della famiglia.
È importante la piena collaborazione di tutte e tutti: aderire è un obbligo di legge, ma soprattutto un’opportunità.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Ufficio Censimento. Aperto dal Lun al Ven dalle 11:00 alle 13:00
Tel: 0785/790859 - 0785/790857 - 0785/790827
Resp. UCC: Dott. Salvatorangelo Manca
Numero verde: 1510 (Istat)