Richiesta di inserimento Albo presidenti di seggio elettorale

Servizio attivo

L'albo dei presidenti di seggio è l'elenco di tutte le persone idonee e interessate a ricoprire questa funzione all'interno dei seggi elettorali. È istituito in ogni Comune ed è aggiornato annualmente.

A chi è rivolto

 

L'inclusione nell'albo dei presidenti di seggio è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:

  • essere elettore del Comune

  • essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado

  • non appartenere alle categorie escluse: dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, dei Trasporti, appartenenti alle Forze Armate in servizio, medici provinciali, ufficiali sanitari, medici condotti, segretari comunali e dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio negli uffici elettorali comunali, candidati alle elezioni per cui si effettua la votazione

Requisiti
Possono presentare domanda di iscrizione tutti i cittadini di età compresa tra i 18 e 70 anni in possesso del titolo di studio di scuola media superiore. Non possono ricoprire l’incarico i dipendenti del Ministero dell’Interno, dei Trasporti, delle Telecomunicazioni, i medici provinciali e condotti e gli ufficiali sanitari, i segretari comunali, i dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali, i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Descrizione

L'albo dei presidenti di seggio è l'elenco di tutte le persone idonee e interessate a ricoprire questa funzione all'interno dei seggi elettorali.

Il Presidente è responsabile di tutto ciò che riguarda il corretto svolgimento delle operazioni di voto: organizzazione, sicurezza, compilazione dei verbali, ecc., e nella sua attività è coadiuvato dallo scrutatore che assume le funzioni di vicepresidente, e che è nominato dallo stesso Presidente.

 

Come fare

Puoi presentare la richiesta online. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.

 

 

 

Cosa serve

 

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE)

 

Cosa si ottiene

Otterrai l'iscrizione all'albo dei presidenti di seggio.

Tempi e scadenze

Puoi richiedere l’iscrizione all’albo dei presidenti di seggio dal 1 ottobre fino al 31 ottobre di ogni anno. Verrai inserito nell’albo per l’anno successivo alla tua richiesta.

 

Tempi complessivi
L’iscrizione avviene all’atto in cui il Tribunale accerta che non vi sono condizioni ostative all’esercizio del presidente di seggio.

Costi

Costi del procedimento
Non è previsto alcun costo.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiesta di inserimento Albo presidenti di seggio elettorale direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'Ufficio Servizi Demografici.

Ulteriori informazioni

L'iscrizione all'albo e' permanente, si rimane iscritti sino a quando si esprime la volonta' di essere depennati o per disposizione della corte d'Appello a seguito di gravi inadempienze in occasione di tornate elettorali e si decade solo al compimento del settantesimo anno di eta' o al venire meno dei requisiti.

 

Ai sensi dell’art. 9 della legge 30 aprile 1999, n. 120

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Demografici

Corso Umberto I, Macomer, Nuoro, Sardegna, 08015, Italia

Uff. Stato Civile / Anagrafe: 0785790857
Uff. Stato Civile / Anagrafe: 0785790861
Uff. Elettorale: 0785790829
Argomenti:

Pagina aggiornata il 03/10/2024