Richiedere agevolazioni scolastiche

Servizio attivo

Interventi diritto allo studio

A chi è rivolto

Possono richiedere il contributo i genitori di studenti e studentesse (o gli stessi studenti se maggiorenni) iscritti agli istituti scolastici della scuola media di I e II grado per l'anno scolastico 2024/2025  residenti a Macomer. E' necessario rientrare nei parametri ISEE regolati dal bando di assegnazione del contributo.

Descrizione

Possono richiedere il contributo genitori di studenti e studentesse iscritti agli istituti scolastici comunali per l'anno scolastico in corso residenti nel territorio. E' necessario rientrare nei parametri ISEE regolati dal bando di assegnazione del contributo.

Come fare

Puoi richiedere il permesso direttamente online. Sarà successivamente possibile seguirne lo stato d'avanzamento nella propria area personale.

L'indirizzo che fornirai nel campo "E-mail contatto" sarà quello in cui riceverai le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE)

Cosa si ottiene

Inviando la domanda riceverai il protocollo attestante la corretta trasmissione della richiesta. Al termine dell'istruttoria delle domande, il Comune stilerà una graduatoria di accesso al servizio.

Tempi e scadenze

La richiesta può essere presentata entro i termini previsti dal bando . Decorsi tali termini, il Comune procederà con l'istituzione della graduatoria di accesso al servizio e i beneficiari riceveranno apposita comunicazione e liquidazione del contributo.

La durata del procedimento di 30 giorni presente nella sezione “tempi e scadenze” viene rispettata salvo la necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6, per l’acquisizione di documentazione integrativa da terzi utile allo sviluppo della fase istruttoria. In ogni caso, come previsto dalla normativa vigente, eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini vengono comunicati al cittadino.

Costi

La richiesta del contributo è gratuita.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere agevolazioni scolastiche direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'Ufficio Servizio Pubblica Istruzione.

Vincoli

N.B. NON E' POSSIBILE CHIEDERE IL BUONO LIBRI SE L'ACQUISTO E' AVVENUTO TRAMITE ALTRE FATTISPECIE DI INCENTIVI (CARTA DEL DOCENTE, BONUS CULTURA, CARTA POSTEPAY BORSA DI STUDIO)

Casi particolari

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini del Regolamento vigente.

Ulteriori informazioni

La richiesta può essere presentata entro i termini previsti. Decorsi tali termini, il Comune procederà con l'istituzione della graduatoria di accesso al beneficio.

N.B. NON E' POSSIBILE CHIEDERE IL BUONO LIBRI SE L'ACQUISTO E' AVVENUTO TRAMITE ALTRE FATTISPECIE DI INCENTIVI (CARTA DEL DOCENTE, BONUS CULTURA, CARTA POSTEPAY BORSA DI STUDIO)

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizio Pubblica Istruzione

Corso Umberto I, Macomer, Nuoro, Sardegna, 08015, Italia

Telefono: 0785 790850
Argomenti:

Non ci sono argomenti disponibili per questo servizio.

Pagina aggiornata il 18/02/2025