Domanda Misura "Nidi Gratis" Secondo Periodo (luglio - dicembre 2024)

Servizio attivo

Interventi per sostenere l'accesso ai servizi per la prima infanzia tramite l'abbattimento della retta per la frequenza in nidi e micronidi pubblici o privati acquistati in convenzione dal Comune o privati non in convenzione

A chi è rivolto

I destinatari della misura sono i nuclei familiari, anche mono-genitoriali, ivi comprese le famiglie di fatto con almeno uno o più figli fiscalmente a carico, di età compresa tra zero e tre anni (due anni e 365 giorni), anche in adozione o affido.  

Come fare

Puoi presentare la richiesta online. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE)

Cosa si ottiene

Il "Bonus nidi gratis" si sostanzia in un contributo massimo di euro 200,00 mensili, per la durata massima di 11 mesi, parametrato in due differenti scaglioni ISEE, con la finalità di contribuire all'abbattimento delle rette, ad integrazione del "bonus nido" INPS. Inviando la domanda riceverai il protocollo attestante la corretta trasmissione della richiesta.

Al termine dell'istruttoria delle domande, il Comune stilerà una graduatoria di accesso al beneficio.

Tempi e scadenze

La richiesta può essere presentata entro i termini previsti. Decorsi tali termini, il Comune procederà con l'istituzione della graduatoria di accesso al contributo.

Costi

La richiesta del contributo è gratuita.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Domanda Misura "Nidi Gratis" Secondo Periodo (luglio - dicembre 2024) direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Ulteriori informazioni

La richiesta può essere presentata entro i termini previsti. Decorsi tali termini, il Comune procederà con l'istituzione della graduatoria di accesso al beneficio.

L'istanza dovrà essere presentata da un genitore unitamente alla delega sottoscritta dall'altro genitore

In caso di unico genitore dichiarante/richiedente, quest'ultimo dovrà essere consapevole delle conseguenze amministrative e penali per chi rilascia dichiarazioni non corrispondenti a verità, ai sensi del DPR 245/2000, e dovrà DICHIARARE di aver effettuato la richiesta in osservanza delle disposizioni sulla responsabilità genitoriale di cui agli artt. 316, 337 ter e 337 quater del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Sociali

Corso Umberto I, Macomer, Nuoro, Sardegna, 08015, Italia

Servizi sociali: 0785790823
Argomenti:

Pagina aggiornata il 19/12/2024