Richiesta per l’assegnazione di un sostegno economico denominato “Indennità regionale fibromialgia” - Annualità 2025

Servizio attivo

Il sostegno economico denominato “Indennità regionale fibromialgia (IRF)” è finalizzato a facilitare, il miglioramento della qualità della vita dei cittadini residenti nel Comune di Macomer affetti da fibromialgia per l’annualità 2025

A chi è rivolto

Possono presentare la domanda per la concessione del sostegno economico denominato “indennità regionale fibromialgia” i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:

-  essere residenti nel comune di Macomer;

- essere in possesso della certificazione medica, di data non successiva al 30 aprile 2025 attestante la diagnosi di fibromialgia. La predetta certificazione deve essere rilasciata da un medico specialista (non da un medico di medicina generale) abilitato all'esercizio della professione, iscritto all'albo, sia dipendente pubblico che convenzionato che libero professionista;

-  non beneficiare di altra sovvenzione pubblica concessa esclusivamente per la diagnosi di fibromialgia.

Per coloro che hanno beneficiato del contributo nell’anno precedente, sarà considerata valida la domanda già presentata e la certificazione medica già in possesso dell’ente, fermo restando l’obbligo di comunicare al comune l’eventuale sopravvenuta perdita dei requisiti per l’accesso alla misura. Resta necessaria la presentazione dell’ISEE in corso di validità da presentare presso l’ufficio servizio sociale entro il 30 aprile 2025.

Link all'istanza on line per la richiesta clicca qui

Descrizione

Il sostegno economico denominato “Indennità regionale fibromialgia (IRF)” è finalizzato a facilitare, sotto l’aspetto economico, il miglioramento della qualità della vita dei cittadini residenti nel Comune di Macomer affetti da fibromialgia per l’annualità 2025.

L’indennità regionale fibromialgia è erogata nella forma di un contributo per il rimborso delle spese sostenute per interventi di carattere sanitario, qualora non coperti da Servizio sanitario regionale, socio sanitario e di cura alla persona, soggette a rendicontazione, fino a un massimo di € 800,00 nei limiti della disponibilità del bilancio regionale.

L’importo del sostegno economico è rapportato alla situazione economica del beneficiario misurata in ragione delle soglie di ISEE sociosanitario indicate nel bando.

I beneficiari dell’indennità regionale fibromialgia (IRF) devono presentare presso l’Ufficio Servizio Sociale entro e non oltre venerdì 09 gennaio 2026 la documentazione oggetto di rendicontazione del contributo.

Cosa serve

La domanda dovrà essere corredata da:

- certificazione medica, di data non successiva al 30 aprile 2025, attestante la diagnosi di fibromialgia, rilasciata da un medico specialista (non da un medico di medicina generale) abilitato all'esercizio della professione, iscritto all'albo, sia dipendente pubblico che convenzionato che libero professionista;

-  Attestazione ISEE in corso di validità;

-  Copia di un documento d’identità in corso di validità e del codice fiscale;

-  Codice IBAN intestato al beneficiario oppure delega ad un altro codice Iban e beneficiario;

-  Eventuale copia conforme all’originale del Decreto del Giudice Tutelare di nomina a Tutore, Curatore o Amministratore di Sostegno

 

Cosa si ottiene

Si ottiene un sostegno economico per il rimborso delle spese sostenute per interventi di carattere sanitario, socio sanitario e di cura alla persona, soggette a rendicontazione, fino a un massimo di € 800,00.

Tempi e scadenze

2025 30 apr

Scadenza presentazione domande

2025 30 apr

Scadenza presentazione ISEE per coloro che hanno beneficiato del contributo nell'annualità 2024

2026 09 gen

Scadenza presentazione documentazione di spesa

Costi

Nessuno

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiesta per l’assegnazione di un sostegno economico denominato “Indennità regionale fibromialgia” - Annualità 2025 direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Sociali

Corso Umberto Primo, 13 - 08015 Macomer (NU)

Telefono: 0785790823

Pagina aggiornata il 14/03/2025