Il Centro di aggregazione sarà operativo dall' 01 ottobre 2025, dal lunedì al venerdì dalle 15,00 alle 19,00 e terminerà presumibilmente il 31 maggio 2025. Sono previste aperture straordinarie che verranno comunicate di volta in volta.
Il Centro di Aggregazione è un servizio territoriale a ciclo diurno, aperto alla comunità locale, con funzioni di accoglienza e supporto alla famiglia, volto a promuovere interventi educativi mirati e finalizzati a sviluppare progettualità socializzanti anche intergenerazionali, ludico ricreative e culturali.
Si propone contestualmente quale luogo di prevenzione primaria e di promozione del benessere dei/delle bambini/e oltre a svolgere un ruolo di facilitatore dell’inclusione sociale, attivando processi di integrazione e di convivenza tra le diversità.
Il Centro di Aggregazione rappresenta un nodo strategico della rete dei servizi e possiede una intrinseca capacità di essere sensibili in termini di ascolto e comprensione dei bisogni infantili e preadolescenziali.
Il servizio è rivolto a bambine e bambini della fascia di età 6 -14 anni e alle loro famiglie.
Il servizio potrà accogliere un numero massimo di 30 minori per volta.
Qualora le iscrizioni e la frequenza superassero i 30 bambini giornalieri, si provvederà alla divisione in 2 turni: indicativamente 15,00/17,00 e 17,00/19,00.
Il Centro di aggregazione può essere frequentato in giorni e orari richiesti dalla famiglia, o in occasione di attività specifica, previo accordo con la Coordinatrice ed eventuale iscrizione ad eventi particolari (esempio laboratori straordinari, feste a tema, manifestazioni sportive etc).
Le domande di iscrizione saranno registrate in ordine di arrivo e dovranno essere inviate alla seguente mail centrodiaggregazionemacomer@gmail.com IN FORMATO PDF. Nell’oggetto della mail specificare: “Iscrizione al centro di aggregazione”
In allegato il modulo iscrizione